Trattamento osteopatico

L'osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale, non invasiva, che mira a migliorare lo stato di salute del corpo agendo sul sistema muscolo-scheletrico, viscerale, circolatorio e nervoso. Il trattamento osteopatico aiuta il corpo a guarire, ripristina le normali funzioni fisiologiche e allevia i sintomi. L’osteopatia fonda il suo pensiero su 4 principi base che rappresentano le linee guida per l’osteopata e per il trattamento del paziente.
1) Il corpo è un'unità: la persona è un’unità di corpo mente e spirito;
2) Il corpo ha la capacità di autoregolarsi, di autoguarigione e di mantenere lo stato di salute;
3) Struttura e funzione sono reciprocamente collegate;
4) La logica del trattamento manipolativo osteopatico è basata sulla comprensione dei principi fondamentali di unità del corpo, autoregolazione, e interrelazione tra struttura e funzione.

L’osteopatia è una terapia alternativa a supporto della salute, che si avvale dell’approccio manuale per la valutazione, diagnosi e trattamento di diverse patologie. L’obiettivo risulta, quindi, la ricerca di alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di sintomi che possono sfociare in differenti dolori.

La figura dell’osteopata è definita come un operatore sanitario che, attraverso delle manipolazioni specifiche dei tessuti corporei, si occupa di ristabilire la corretta mobilità ossea, muscolare, legamentosa e del tessuto connettivo. L’osteopata non si focalizza solamente sul sintomo doloroso ma cerca di capire la causa scatenante e quindi di risolvere il problema alla radice.

Di seguito vengono visualizzate alcune delle problematiche risolte dal trattamento osteopatico raccolte in 6 grandi macro-categorie:

Tipologia di trattamenti

Dolore muscolo-scheletrico
Lombalgia | Cervicalgia | Discopatie | Tendiniti | Cicatrici

Disturbi gastro-intestinali
Stipsi | Reflusso | Gonfiore | Cistiti | Dolore ciclo mestruale | IBS (sidrome colon irritabile)

Disturbi pelvici
Pavimento pelvico | Coccigodinia | Dispareunia | Dolore genitale | Dolore anale

Disturbi cranici
Acufeni | Bruxismo | Cefalea | Vertifin | Sinusiti | Articolazione temporo mandibolare

Disturbi del sonno e dello stress
Apnee notturne | Miglioramento della qualità del sonno | Riduzione livello di stress | Abbassamento pressione arteriosa